Il Museo di Villa Bassi Rathgeb e il Museo della Padova Ebraica offrono un evento esclusivo per i rappresentanti delle realtà culturali presenti nel territorio.
L’invito è per le due giornate di venerdì 25 ottobre e venerdì 8 novembre: in ottobre i partecipanti saranno invitati e guidati a scoprire la bellezza della Villa di Abano, riaperta da poco come Museo e già molto attiva nel proporre visite guidate, concerti ed eventi enogastronomici per gruppi. Seguirà a novembre la possibilità di visitare un quartiere di Padova molto centrale eppure ancora poco conosciuto: la zona dell’antico ghetto ebraico. Qui ha sede il Museo della Padova ebraica, situato nell’edificio che accoglieva la Sinagoga storica, e la settecentesca Sinagoga Italiana, ancora oggi in uso per la preghiera della Comunità e visitabile assieme al Museo.
Venerdì 25 ottobre alle ore 15:30, la vice direttrice del Museo di Villa Bassi, Chiara Marangoni, vi guiderà nella visita della villa padronale risalente al Cinquecento con il suo racconto secolare di affreschi e architettura. Scoprirete anche la pinacoteca raccolta dallo studioso Roberto Bassi Rathgeb e la mostra temporanea dedicata alla prima fotografa della Magnum “Eva Arnold, all about woman”. Seguirà un concerto di musica classica nello splendido quadro del Salone al piano nobile.
Il percorso continuerà al Museo della Padova Ebraica l’8 novembre alle ore 9:30 per una colazione al Museo. Accompagnati dalla responsabile Simonetta Lazzaretto, approfondirete alcuni aspetti della religione ebraica e le regole dell’alimentazione. Per addolcire la giornata, terminerete la visita con una gustosa colazione Kasher, ossia con prodotti adatti al consumo per le persone ebree.
Entrambe le sedi museali propongono numerosi appuntamenti per tutti i tipi di gruppi e per visitatori singoli, forti dell’organizzazione di CoopCulture che gestisce numerosi Musei, Biblioteche e siti archeologici in tutta Italia. A breve, i Musei di Villa Bassi Rathgeb e della Padova ebraica saranno i luoghi d’incontro per gli appuntamenti dal tema “Il Collezionista e la sua collezione”: incontri con specialisti che racconteranno storie e vite di grandi personaggi legati indissolubilmente alle loro raccolte museali.
La partecipazione ai due incontri è gratuita: chiediamo un cortese cenno di partecipazione da inviare via mail agli indirizzi villabassi@coopculture.it e padovaebraica@coopculture.it indicando un vostro contatto, l’ente di appartenenza e il ruolo all’interno dell’ente.