OFFERTE DIDATTICHE 2019/2020
Villa Bassi Rathgeb inaugura l’inizio dell’anno scolastico con le proposte dedicate alle scuole.
Il potere del racconto e le capacità degli operatori museali rendono lo spazio museale un luogo dove fare esperienza e dove emozionarsi davanti alla storia e all’arte. Il Museo diventa così un luogo dove ritrovare una dimensione personale, emozionale e sensoriale, un luogo unico che sollecita gli alunni, grandi o piccoli che siano, a fare esperienza: non semplicemente ascoltare, ma vivere le sensazioni che il luogo trasmette e che trascendono le diverse abilità.
Per il Museo di Villa Bassi Rathgeb gli operatori di CoopCulture individuano due tematiche forti, che possono essere indagati singolarmente o piacevolmente intrecciati: la Musica e il Mito.
In questa pagina gli insegnanti possono trovare e scaricare le schede delle attività dedicate alle scuole. I percorsi sono suddivisi per età, a partire dalla scuola dell’infanzia fino agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado. Per informazioni e prenotazioni, invitiamo a scrivere una mail o a contattare il Museo in orario di apertura.
Parlare con gli occhi
Tipi da ritratto
Raccontami un suono
Arte, musica e poesia… che guazzabuglio!
Il mio autoritratto nell’epoca del selfie
Nelle vesti di…
Un corpo il mio corpo, un sentimento il mio sentimento
Dal ritratto al selfie